#DONNE

DONNA E PITTURA

Ciao amiche,

oggi vi voglio parlare di una donna che ha cambiato la storia della pittura,

sapete chi è? Velo dico subito

FRIDA KHALO.. Una donna fuori dal comune in quel epoca.

Nacque nel 1907 in Messico poco prima della rivoluzione messicana, crescendo fu una donna molto dinamica e intraprendente, dalle idee ben chiare, fin dall’ adolescenza mostra il suo talento artistico e contro ogni forma di convenzione sociale fu infatti fin da subito attivista del Partito Comunista Messicano.. In questo periodo le donne acquisivano l emancipazione grazie alla politica e forse anche per questo Frida si avvicinò al partito. Si sposò con Diego Riviera nonostante sapesse dei molteplici tradimenti,questa sua storia tormentata portò anche lei ad avere relazioni extraconiugali anche omosessuali, con persone di rilievo.

Come divenne pittrice? Be pensate che a causa di un incidente avvenuto nel 1925 la costrinse a letto e questo la spinse a studiare e leggere e ad apprendere la passione per il dipinto..Pensate che il suo primo soggetto fu il suo piedi perché era l unica cosa riusciva a vedere, e da lì nacque il tema dell autoritratto, tema che poi fu utilizzato da tanti altri pittori dopo di lei. I suoi dipinti divennero noti anche grazie al marito che la introdusse nella scena politica e culturale messicana, le sue opere trattano temi della sua vita quotidiana ma anche dei dispiaceri che si succedono nella sua vita. Muore nel 1954. Viene ricordata come una delle pittrici più grandi del novecento e il 21 giugno del 2001 viene emesso il francobollo delle poste degli Stati Uniti con il volto di Frida Khalo su stampato, ed è anche il primo francobollo che ritrae una donna ispanica.

colonna-rotta-frida-kahlo

Vi è piaciuta la sua storia? La ricordiamo quindi per due cose: una perché grazie a lei nacque il tema dell autoritratto e la seconda perché fu la prima donna ispanica ad avere un posto sul francobollo degli Stati Uniti..

Cosa ne pensate?

VI ASPETTO CIAOOOOOOOOOOO